KOKO


  • .3/10/2018

Koko

Cora Walton nasce nella contea di Shelby, Tennessee, il 28 settembre 1928.


 Nel 52

 Nel 52, in compagnia del marito,  Robert  "Pops" Taylor, lascia Memphis per andare a Chicago citta molto importante per il blues, Alla fine degli anni 50, ed inizia a cantare nei locali blues della scena diChicago.
  Willie Dixon la scopre nel 62, resosi conto dell'enorme talento di Taylor le procura dei contatti, ingaggi e il suo primo contratto (nel 65) con la Chess Records, la storica etichetta blues ,un sogno per un artista , la chess record produceva leggende  come Muddy Waters, Howling Wolf, lo stesso Willie Dixon, Little Walter ed Etta James (solo per citarne alcuni), Koko registrò il suo maggiore successo "Wang Dang Doodle", La canzone era stata scritta da Dixon e registrata da Howlin' Wolf cinque anni prima,
 La versione di Taylor riscosse un enorme successo e raggiunse il 4° posto sulle classifiche R & B del 66,  vendette la bellezza di un milione di copie e Successivamente ne registrò diverse versioni   a me piscciono im a woman e insane asylum con Willie Dixon, autore della canzone.
nel corso degli anni successivo, compresa una versione dal vivo al Festival Blues Folk americano nel 67, accompagnata da Little Walter (armonica) e dal chitarrista Hound Dog Taylor.
(A me piace come canta insieme al marito, ce una forte intesa)

 i tour statunitensi a cavallo tra fine '60 e primi anni settanta, contribuirono ad accrescere la sua fama e la sua schiera di fan.



Nel 75 firmò con la "Alligator Records" con nove album e per 8 le venne data la nomination al Grammy award dominando le vlassifiche delle cantanti blues ee voncendo 29 blues awards .
Il che diede notorietà  e la consacrerà come  leggenda del blues.
Nel 81-82 partecipa al tour internazionale "Blues with the Girls" con Zora Young e Big Time Sarah

Nel89 soprafvvive ad un quasi fatale incedente autobilistoco ma questo non a fermo Nel 90 a fare parte del cast di due film: "Blues Brothers 2000" e "Wild at Heart". Nel sequel dei "Blues Brothers" canta nella band inventata  per il film, "The Louisiana Gator Boys", fra i componenti ci troviamo: B.B.King, Gary U.S.Bonds, Bo Diddley, Eric Clapton (e molti altri).
 Nel 2003  e apparsa con taj mahal in un eposofmdiodeemlla serie tv arthur e nel 2009ha oartecipati ad uncerto con Umphrey's McGee  all con certmto ldella band di capodanno all audorium theatre


Nel 94 apre a Chicago un club blues nella Division Street che  poi e statoo rilocato a wabash ave chicago south loop nek 2000, ma ora  ha cessata artivita.
Ne2008 la international revenue ha dichiatatoche koko doveva 400.000 $di tasse non pagate. Tra il 1999, 2000 e 2001

 Negli anni precedenti alla sua morte, aveva una media di oltre 70 concerti all'anno. Che e molto buona per una prrsoba della sua eta
 La potenza della sua voce era direttamente proporzionale alla sua grandissima attitudine e al suo immenso amore per la musica.
La sua ultima apparizione live è stata al Blues Music Awards, il 7 maggio 2009.
Koko Taylor, morì il 3 giugno 2009 a causa di un'emorragia gastrointestinale dovuta alle complicazioni causate da un intervento chirurgico avvenuto il 19 maggio.
Koko e' stata e continua ad essere una leggenda del blues e un esempio per molti artisti, Koko Taylor ha influenzato molti musicisti come Bonnie Raitt, Shemekia Copeland, Janis Joplin, Shannon Curfman, Susan Tedeschi. Ed e e restera una leggensa del blues
Dovreste cercare alcune delle sue canzoni













Scritto da Pietro zanellato






2 commenti: