Robert Lee Burnside

12/10/2018



Robert Lee Burnside
nasce ad Harmontown, Mississippi il 23/11/1926, nella contea di Lafayette, Stati Uniti.
Ha passato gran parte della sua vita al Nord del Mississippi lavorando come mezzadro(contadino che ha in gestione il campo di un‘altra persona), commerciante di pesce e allo stesso tempo suonando la chitarra nei juke joints e  bar  del posto.

Ha iniziato ad imbracciare la sua prima chitarra intorno ai venti anni, dopo aver ascoltato nel 1948 il singolo, "Boogie Chillen" di John Lee Hooker.
 Burnside apprende la tecnica da un altro bluesman del Mississippi, mr. Fred McDowell, che viveva in una citta vicina, ed ha anche citato tra le sue influenze la leggenda  Muddy Waters.
Nel 1944  Burnside decise di spostarsi a Chicago, nella speranza di trovare migliori opportunità economiche. Infatti trovò lavoro in una fabbrica di metallo e vetro dove conobbe muddy waters, una legenda del blues.
Successivamete si sposò con Alice Mae nel 1949, ma le cose non andarono come sperato, infatti nell'arco di un anno suo padre, due fratelli ed due zii furono uccisi con colpi di pistola in città.
Questo momento della sua vita fù un susseguirsi di tragedie come dice nelle sue canzoni, in particolare in "Hard Time Killing Floor" di cui il testo cita:
''Well, you hear me singin' my lonesome song
These hard times can last us so very long
If I ever get off this killin' floor
I'll never get down this low no more
No-no, no-no, I'll never get down this low no di Skip James''

ed "R.L.'s Story"
https://youtu.be/pw1EAIif7xY

rispettivamente la prima ed l‘ultima traccia del suo album del 2000 "Wish I Was In Heaven Sitting Down".

Lasciò Chicago nel ‘59 tornando nel Mississippi, per lavorare in fattoria e crescere la sua famiglia.
Un giorno Uccise un uomo durante una lite dovuta ad una partita a dadi, andando in galera. Il suo Datore di lavoro, dovuta la necessità di avere Burnside a sua dispisizione come autista di trattori, insistette affinché la sua pena fosse ridotta. Il giudice viste le circostanze ridusse la pena a soli 6 mesi di carcere.
Dopo essere stato scagionato Burnside dichiarò "Non volevo uccidere nessuno...volevo solo sparare alla testa di quell'uomo....... Il fatto che sia morto è solo un´affare tra lui e il Signore."
 Burnside morì il primo Settembre del 2005 in Mississippi.'

3 commenti: