Sonny Boy williamson

26/10/18
Aleck “Rice” Miller alias Sonny Boy Williamson II, Willie Williamson, Willie Miller, "Little Boy Blue", "The Goat" e "Footsie" quezti sono I suoi nomi
 noto per essere  un originale compositore blues con.uno stile prolissamebte diafano cioe che ci sono moltissimi dettagli con dinamiche ed espressioni ed è molta pratica che lo fa essere perfetto nel suonare l'armonica e il suo stile malizioso nel cantare. Molti dei suoi migliori lavori mostrano un solido ritmo swing,  armonica, chitarra, piano e batteria.
 Le pause, il suo senso ritmico e il suo stile lo pongono al pari dei più grandi armonicisti blues di sempre,
ha avuto una grande influenza su artisti blues e altri leggendari artisti come
Van Morrison,New York Dolls,Nick Cave,John Mayall's,Led Zeppelin  Muddy Waters,Nine Below Zero, Howlin' Wolf , Aerosmith, The Who , Mose Allison, Nine Below Zero.

nacque nella piantagione Sara Jones.
nella Contea di Tallahatchie, Mississippi. La nascita è ancora s sconosciuta ma quello che i.i.temeressa e la musica lol.
Miller affermò di essere nato il 5 dicembre 1899, David Evans,un ricercatore, sostiene di aver trovato documenti di un censimento, il qual è dimostrerebbero che il musicista sarebbe nato intorno al 1912, ma,
La lapide porta la data dell'11 marzo 1908.
Lui visse e lavorò nella piantagione con suo padre, Jim Miller, e sua madre, Millie Ford, fino agli inizi degli anni trenta. Dagli anni trenta in avanti, viaggiò per il Mississippi e l'Arkansas e incontrò Blind Lemon Jefferson, Big Joe Williams, Elmore James and Robert Lockwood Jr., conosciuto come Robert Junior Lockwood, che avrebbe suonato la chitarra nelle incisioni di Sonny Boy.
sviluppò la sua tecnica e il suo stile Durante questi anni.
Willie Dixon vise  Lockwood e Sonny Boy, con un'armonica amplificata a Greenville (Mississippi) negli anni trenta.
esaltando il pubblico giocando con l'armonica a bocca, tenendola tra il labbro superiore e il naso e suonando senza mani.
visse per un po' di tempo a Twist, in Arkansas con la sorella di Howlin' Wolf, Mary Burnett e insegnò a Wolf come suonare l'armonica
 lo sponsor di  King Biscuit Time show sulla stazione radio KFFA a Helena (Arkansas), Max Moore, ha  chiamato Miller "Sonny Boy Williamson" a cantare, parte della fama del  famoso armonicista di Chicago
Miller iniziò ad essere conosciuto come "Sonny Boy Williamson", (universalmente chiamato per distinguerlo da John Lee, come "Sonny Boy Williamson II", o "Sonny Boy Williamson secondo") mentre Lockwood e il resto della band erano i King Biscuit Boys.
La sua crescente fama nel sud lo portò in posti come West Memphis, Arkansas, dove suonò a uno show della radio KWEM per uno spot dell'elisir Hadacol.

La prima registrazione di Williamson fu 1951 per Lillian McMurray della Trumpet Records di Jackson (Mississippi), tre anni dopo la morte di John Lee Williamson.

 la Trumpet andò in bancarotta nel 55, e il contratto  di Sonny Boy fu ceduto ai creditori che a loro volta lo vendettero alla Chess Records di Chicago.
  Williamson iniziò ad avere un  seguito a Chicago, da quando apparse sulla scena come un membro della Elmore Jame's Band. Fu durante gli anni con la Chess che raggiunse il culmine della fama, incidendo circa 70 canzoni con ka Chess, la Checker Records dal 55 al 64 e nel 59 incise il suo primo album "Down and Out Blues," a oarere mio uno dei migliori . Negli anni sessanta fece un tour europeo negli anni del boom musicale inglese visto heI andava i moda il blues, registrando con gli Yardbirds e con gli Animals. Durante questo tour sembra che Sonny Boy abbia pugnalato un uomo durante una lotta in strada e abbia lasciato il Paese in fretta.

Negli anni 40 Williamson sposò Mattie Gordon, la ragazza che rimase sua moglie fino alla morte,
Sonny Boy williamson è una leggenda del blues alcune delle sue canzoni più famose sono Fattenin' Frogs for Snakes, Don't Start me Talkin', Keep It To Yourself, Your Funeral and My Trial, Bye Bye Bird, Nine Below Zero, Help Me, ma ascoltaei (anche se e scinosciuta  ) Little Village
Molti artisti fecero delle cover delle  canzoni come Eyesight to the Blind che fu eseguita dagli Whocome canzone chiave nel loro albim "rock Tommy"  e fu in seguito reinterpretata dagli Aerosmith nell'album Honkin' on Bobo.
Dovreste solo andare ad ascoltare ora.
 

       Scritto da pietro zanellato 




2 commenti: