16 dicembre 2018


Siouxsie Sioux, nome d'arte di Susan Janet Ballion, (Londra, 27 maggio 1957) è una cantautrice britannica. È meglio conosciuta come cantante del gruppo alternative rock Siouxsie and the Banshees
Siouxsie nasce come Susan Janet Ballion il 27 maggio 1957 al Guy's Hospital di Southwark, ultima di tre figli; è più giovane di 10 anni dei suoi due fratelli. I genitori, una segretaria bilingue inglese e un batteriologo di origine vallona che si occupava di estrarre veleno dai serpenti, si erano conosciuti nel Congo Belga, dove avevano vissuto alcuni anni e dove erano nati i due fratelli maggiori. Verso la fine del 1950, prima della nascita di Siouxsie, la famiglia si trasferì in Inghilterra.
 9 anni Susan e un'amica vengono seriamente violentate, ma il lato più deleterio dell'aggressione fu che venne ignorata dai genitori.L'episodio è diventato un argomento taciuto; da quel momento ha iniziato ad acquisire la mancanza di rispetto per l'età adulta. Anni dopo ha dichiarato: "sono cresciuta non avendo fiducia negli adulti come persone responsabili ed essendo la più piccola della famiglia ero isolata - e non avevo nessuno con cui confidarmi. Così ho inventato il mio mondo
Suo padre muore quando Siouxsie ha 14 anni, determinando un immediato effetto negativo sulla sua salute. Perde tanto peso e anche la scuola. Dopo diverse diagnosi errate, viene operata e sopravvive a un attacco di rettocolite ulcerosa.[15] I due eventi influenzeranno la sua adolescenza, portandola a chiudersi in sé e a immergersi nella musica alternativa di David Bowie, Lou Reed, Marc Bolan, Bryan Ferry e Iggy Pop.
Presto comincia a frequentare l'ambiente musicale underground, allora caratterizzato da una forte vena glam.
All'età di 17 anni lascia la scuola e comincia a frequentare discoteche gay di Londra dove vanno solitamente la maggior parte delle amiche di sua sorella.
Nel febbraio 1976, Siouxsie e il suo amico Steven Severin (allora ancora chiamato Steven Bailey) vanno a vedere suonare i Sex Pistols nella capitale. Dopo aver chiacchierato con i membri della band, Siouxsie, Severin e altri fan decidono di seguirli abitualmente. Nei mesi successivi, la giornalista Caroline Coon conia il termine "Bromley Contingent".
La Ballion, già conosciuta come "Siouxsie", comincia a farsi notare negli ambienti dei locali di Londra per via dell'abbigliamento seducente in stile fetish e bondage, che in seguito diventerà parte dell'abbigliamento punk. Più tardi, apporrà il suo marchio riassumendo lo stile dark con trucco pesante, rossetto scuro, capelli cotonati e abiti rigorosamente neri.
All'inizio di settembre 1976, il "Bromley Contingent" segue i Sex Pistols in Francia, dove Siouxsie viene picchiata per aver indossato al braccio una fascia nera con una svastica. Dichiarò che il suo intento era quello di far scuotere la borghesia, non per fare una dichiarazione politica.Pochi mesi dopo scriverà la canzone Metal Postcard (Mittageisen) (in memoria dell'artista anti-nazista John Heartfield).
Seguendo la massima del fai da te e l'idea che le persone del pubblico potrebbero essere quelle sul palco, Siouxsie insieme a Severin forma il gruppo Siouxsie and the Banshees, il cui primo concerto, tenutosi il 20 settembre 1976 ad un evento organizzato da Malcolm McLaren, consisterà in una sorta di lunga poesia accompagnata da un sottofondo musicale improvvisato. Il gruppo non era effettivamente in grado di suonare alcun brano.
 il critico Jon Savage disse, Siouxsie "era diversa da qualsiasi altra cantante prima o dopo, maestosa ma distaccata".
Viv Albertinedelle Slits commenterà più tardi:
"Siouxsie è apparsa subito interamente realizzata, pienamente in controllo, assolutamente sicura di sé. E mi ha lasciato veramente senza fiato. Lì stava facendo qualcosa che osavo sognare, ma lei l'ha preso e l'ha fatto e per me spazzò via il resto del festival, che era lì. Non ricordo nemmeno tutto il resto tranne che un'esibizione".
 1º dicembre 1976, invitata da Malcolm McLaren per stare insieme ai Sex Pistols durante il programma televisivo Today, condotto da Bill Grundy, in fascia oraria protetta pre-serale sul canale locale londinese Thames Television. L'episodio darà scandalo su scala nazionale per via del linguaggio osceno tenuto dagli ospiti nei confronti del conduttore
Nel 1977 Siouxsie inizia un tour in Inghilterra come Siouxsie and the Banshees. Un anno dopo, il loro primo singolo, Hong Kong Garden, raggiunge il n° 7 della classifica britannica;
era pop e accattivante, ritenuto dal Melody Maker un "esordio glorioso".
Il loro primo album, The Scream, è stato uno dei primi dischi post-punk pubblicati. Ha ricevuto 5 stelle su Sounds e Record Mirror,  col secondo che dice: il disco "guarda al futuro, vera musica per la nuova era". La musica era differente dal singolo: era spigolosa, cupa e frastagliata
Nel 1980 l'album Kaleidoscope ha caratterizzato un cambio di orientamento musicale con l'arrivo di John McGeoch, considerato "uno dei chitarristi più innovativi e influenti degli ultimi 30 anni", da The Guardian. Il singolo Happy House è stato classificato come "grande Pop" con "la chitarra liquefatta
Ci furono altri singoli ed ep
Il disco wild thing e stato un successo commerciale.
Nel 1982 l'album di Siouxsie and the Banshees A Kiss in the Dreamhouse è stato ampliamento acclamato dalla critica.
Nel 1983 Siouxsie è andata alle Hawaii per registrare il primo album dei Creatures, Feast, che include il singolo di successo Miss the Girl. È stata la sua prima incursione nell'exotica, includendo suoni di onde, cori hawaiani e percussioni locali.
Passano gli anni e l'artista fa molte altre canzoni il gruppo è stato ospite al festival di Lollapaloozail regista Tim Burton le ha chiesto di scrivere una canzone per BatmanA metà degli anni '90, Siouxsie ha iniziato a fare collaborazioni una tantum con altri artistiNel 1995 è stato pubblicato The Rapture, l'ultimo album in studio dei BansheesLa sua prima performance dal vivo dopo tre anni è stata nel febbraio 1998, quando l'ex membro dei Velvet Underground John Calel'ha invitata a una festival chiamato "With a Little Help From My Friends" L'anno successivo Siouxsie e Budgie pubblicano Anima Animus
nel 1999, Siouxsie collabora con Marc Almondnel brano Threat of Love.
Nel 2002 è stata classificata tra le 10 migliori artiste rock femminili da Q.
 Nello stesso anno, la Universal ha pubblicato The Best of Siouxsie and the Banshees come prima ristampa del loro catalogo.
Nel 2003 Siouxsie e Budgie pubblicano l'ultimo album dei Creatures, Hái!
Il 2004 è stato un anno fondamentale per la cantante. Ha fatto per la prima volta un tour come solista che combina le canzoni dei Banshees e dei Creatures. È stato registrato un DVD live intitolato Dreamshow registrato al suo ultimo concerto di Londra, in cui lei e i suoi musicisti sono stati accompagnati da un'orchestra di 16 elementi, la Millennia Ensemble. Pubblicato nel 2005Nel settembre 2007 pubblica il suo primo album solista, Mantaray. Pitchfork scrive: "Lei è veramente pop"Dopo una pausa di cinque anni, nel giugno 2013 Siouxsie si è esibita due notti alla Royal Festival Hall di Londra durante il Meltdown Festival di Yōko Ono.
Nel mese di ottobre 2014 assembla, unitamente a Steven Severin a sua volta componente dei Banshees, una compilationsu CD intitolata It's a Wonderful Life per il numero della rivista Mojo,
Dopo otto anni un nuovo titolo, Love Crime, è uscito nel 2015 per il finale della serie televisiva Hannibal, Siouxsie è stata elogiata da artisti di generi diversi. Ha avuto un forte impatto su due artisti trip-hop. Tricky ha fatto una cover della canzone proto trip-hop Tattoo del 1983 come brano di apertura del suo secondo album, Nearly God e i Massive Attack hanno campionato Metal Postcard sulla loro canzone Superpredators (Metal Postcard) per la colonna sonora del film The Jackal.

Nessun commento:

Posta un commento